Al tuo fianco nel momento del bisogno
L’impresa funebre Bellomunno opera su tutto il territorio italiano e internazionale grazie a una fitta rete di corrispondenti presenti in tutto il mondo. È convenzionata con Arci Confraternite e Consolati. Inoltre può intervenire in ospedali, case di cura e a domicilio.
Nello specifico si occupa di:
- Trasporto salma fuori comune;
- Trasporto salma fuori regione;
- Trasferimento della salma all’estero;
- Rimpatrio della salma dall’estero;
- Vestizione e preparazione della salma;
- Allestimento della camera ardente;
- Disbrigo di tutte le pratiche burocratiche;
- Comunicazione e affissione di avvisi di lutto, ringraziamento e partecipazione.
Per il trasporto del feretro è possibile scegliere tra vari modelli di macchine mortuarie, dalle più economiche alle più pregiate, oltre a diversi tipi di carrozze funebri trainate da cavalli.
Quando necessario è previsto il trasferimento della salma in aereo.
Articoli funerari
Chi lo desidera può chiedere la personalizzazione dei prodotti funebri con iscrizioni e intagli.
Bellomunno dispone di una vasta scelta di cofani e casse funebri, da quelli più economici a quelli più pregiati con intagli realizzati a mano.
Inoltre offre la possibilità di scegliere diversi tipi di addobbi floreali per la camera ardete o il cimitero.
Trasporto della salma: cos’è e cosa include
Il trasporto funebre è un servizio disciplinato dal Capo IV del regolamento di polizia mortuaria del D.P.R. 10/09/1990 n.285 che include il ritiro della salma dov’è avvenuto il decesso, il trasferimento della stessa verso il luogo in cui si svolgerà la cerimonia funebre e il tragitto verso il cimitero.
Tale servizio necessita di mezzi speciali e di un personale qualificato che si occupa della collocazione del defunto all’interno della bara e del suo trasferimento verso il luogo delle esequie.
Cosa fare quando avviene un decesso
Se il decesso avviene in casa il medico curante deve rilasciare il certificato di morte che l’agenzia funebre presenterà al comune di residenza del defunto. Se la morte avviene in ospedale o in una casa di riposo è la struttura stessa a presentare la denuncia agli organi competenti.
Permessi e passaporti per il trasporto del feretro
Cosa devi sapere
Il trasporto del feretro è regolato da leggi specifiche.
Per il trasferimento della salma presso un comune diverso da quello di residenza, oppure all’estero, è spesso necessario ottenere speciali certificazioni, come ad esempio:
• permessi per trasporto feretri;
• passaporti mortuari;
• concessioni cimiteriali.