Rompiamo il silenzio
Andare avanti significa accettare la perdita non dimenticarla
La parola “lutto”, dal latino luctus (pianto), indica un sentimento di dolore da”separazione” provocato dalla perdita di una persona cara.
La morte di una persona, a cui si è legati da un profondo legame affettivo, è tra le peggiori esperienze che un individuo deve affrontare nel corso della propria esistenza. La morte fa parte della condizione stessa di essere umano ed è un evento inevitabile. Tuttavia non si è mai pronti ad affrontare la perdita di un familiare o amico.
Rifiuto, rabbia, contrattazione, depressione e resa sono le 5 fasi del lutto, non necessariamente in sequenza temporale, individuate dalla Teoria di Kübler-Ross.
Storia personale, aspetti caratteriali e contesto di appartenenza sono solo alcuni dei fattori che incidono sul modo in cui ogni persona affronta in modo del tutto soggettivo le fasi del lutto.
Le ferite psicologiche provocate dalla perdita di una persona cara se non curate nel modo giusto possono portare a una escalation di malessere.
È utile chiedere aiuto a uno psicologo, che può affiancare la persona per affrontare emozioni, pensieri e reazioni comportamentali di disagio.
La psicoterapia del lutto accompagna le persone che hanno bisogno di aiuto ad attraversare il dolore per la perdita e a ritrovare con il tempo il proprio equilibro psicologico.
L’agenzia funebre Bellomunno, da sempre attenta e sensibile nei confronti dei propri clienti, offre una seduta di psicoterapia per l’elaborazione del lutto presso lo studio della Dottoressa Maria Antonietta Luogo, psicologa e psicoterapeuta.